MUSICA AL CASTELLO: QUANDO LE NOTE CREANO UNA FAVOLA

venerdì, 03 giugno 2016
IMG_0687[1].JPG

La sera del 24 maggio 2016, al Castello di Govone, si è svolto il tradizionale concerto di fine anno a cui hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Govone, magistralmente diretti dai professori Annalisa Franco, Gianfranco Gramaglia e Giuseppe Chirico.

Sfidando il sole cocente del pomeriggio ed il fresco vento serale, si sono presentati numerosi spettatori tra cui genitori, amici e parenti dei ragazzi.

Per ricambiare il calore del pubblico, gli alunni si sono esibiti in brani al flauto e canti corali, unendo brani popolari e moderni ("Rolling in the deep", "The final countdown", "El mismo sol"...) ad altri meno conosciuti, ma ugualmente apprezzati ("Moritat", "Go home", "Largo"...). Ai brani sono state alternate brevi e significative letture per introdurre le esibizioni.

Tutte le classi che hanno cantato e suonato sono state accompagnate da un piccolo complesso formato da: batteria (Luca, Silvano e Giacomo), basso (Alessandro, Leonardo e Giacomo), chitarre (Davide, Filippo, Lorenzo e Riccardo), tastiere (Daniele, Giada e Federica) e percussioni.

Per noi delle classi terze, è stato l'ultimo e, probabilmente, il più emozionante spettacolo di fine anno in quanto, per l'ultima volta, abbiamo suonato e cantato tutti insieme divertendoci anche con i nostri professori e con la dirigente scolastica, Gabriella Benzi.

La serata si è conclusa con i ragazzi della classe 3a A che hanno ballato sulle note di “Cheap Thrills” per salutare e ringraziare tutta la scuola che li ha accompagnati e supportati in questo cammino di tre anni.

Anche la preside, infine, ha salutato spettatori e alunni con parole significative e coinvolgenti dando a tutti la buonanotte e augurando una buona conclusione dell’anno scolastico. Per noi delle classi terze, ovviamente non è ancora finita, ma, dopo questo concerto, siamo pronti ad affrontare l'esame come vere "Stelle alla ribalta".

Martina, Daniele, Filippo, Luigi, Davide, Lorenzo e Luca (3° A)