“CHAPEAU !” ... ai ragazzi del nostro Istituto che hanno ottenuto il diploma DELF nell’anno scolastico 2015-2016

giovedì, 30 marzo 2017
download.png

Il giorno 7 marzo ad Alba, nella sala Riolfi, complesso della ex-Maddalena, l’Alliance française di Cuneo ha consegnato con una bella cerimonia, i diplomi di certificazione DELF, livello A2, ai ragazzi delle Scuole dell’albese. Il nostro Istituto ha ricevuto dalla presidente dell’Alliance, Prof. Emanuela Vico, i complimenti per le numerose eccellenze. Ai ragazzi è stato consegnato il certificato unitamente ad un libro e ad una ruota dei verbi, premi simbolici per le alte votazioni ottenute. Con questo diploma e la conseguente conoscenza approfondita della lingua francese, i ragazzi arricchiscono il loro curriculum personale di un tassello veramente importante per sentirsi cittadini europei. La certificazione DELF è rilasciata dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per attestare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri ed è promossa in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Essa è sottoposta all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso il Centro internazionale di studi pedagogici (CIEP), viene proposta in più di 160 paesi e si appoggia su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo. Priva di scadenza, adeguata ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituisce uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favorisce la mobilità studentesca e professionale.

Prof.ssa Margherita Minasso

Link all'album fotografico