L'istituto è stato invitato ad un focus group di ricerca sull'educazione alimentare


martedì, 04 aprile 2017

Il giorno 29 marzo 2017 si è svolto a Torino, nella sede USR, un focus group inserito in una serie di incontri regionali gestiti da FOOD EDUCATION ITALY, nell’ambito di un progetto di ricerca, denominato “L’educazione alimentare a scuola: prima indagine qualitativa nazionale”, che si propone, per la prima volta in Italia, di effettuare un’indagine conoscitiva approfondita sull’educazione alimentare a scuola.

Tale progetto, che è stato presentato dall’I.C.E. Donadoni di Bergamo e sostenuto dal MIUR ai sensi dell’Art.9 D.M.663/2016 “Piano Nazionale per la Promozione dell’Educazione alla Salute, dell’Educazione Alimentare e a Corretti stili di Vita”, ha coinvolto a livello regionale dirigenti scolastici, insegnanti e referenti all’educazione alla salute delle scuole di ogni ordine e grado, oltre ai responsabili degli UUSSRR.

Questa indagine rappresenta il primo vero tentativo  di studio e di mappatura nazionale sull’educazione alimentare praticata nelle scuole italiane; l’obiettivo è di restituire al MIUR e a tutti i soggetti coinvolti, un’indagine basata sull’effettiva realtà dello stato dell’arte, per aiutarli a capire cosa funziona e cosa no e su quali aspetti focalizzarsi e dare delle priorità.

Il nostro istituto, nella persona della referente all’educazione alla salute, professoressa Canonica Antonella Lidia, è stato l’unico rappresentante per la provincia di Cuneo, affiancando nell’attività altri quattordici partecipanti provenienti dalle varie province piemontesi, ed ha potuto far conoscere, ed apprezzare, i tanti progetti realizzati nel corso degli ultimi anni.

Antonella Lidia Canonica