Al via il Progetto "Spazio scuola - misura 1", finanziato dalla CRC

lunedì, 23 ottobre 2017

A maggio 2017 il nostro Istituto ha partecipato al bando “SPAZIO SCUOLA- misura 1” della Fondazione CRC finalizzato al miglioramento degli spazi educativi, per una scuola nuova, funzionale e più innovativa.

Il progetto presentato si intitola “Io imparo con il robot” ed è stato pensato per il plesso di Castellinaldo che dallo scorso anno scolastico ha visto la nascita della nuova Scuola dell’infanzia, non più di gestione privata, ma statale ancora scarsamente dotata di attrezzature e arredi. Il comune di Castellinaldo presente e attento alla formazione ha aderito al progetto, cofinanziandolo.

L’ottima notizia che è arrivata con il mese di ottobre è il finanziamento di circa 17 mila euro ottenuto per la scuola dell’infanzia castellinaldese.

Il progetto permetterà di migliorare gli spazi didattici dell’edificio e di utilizzare una didattica innovativa grazie all’inserimento di arredi e attrezzature innovative. Saranno inserite anche nuove tecnologie atte a migliorare gli spazi educativi e le modalità della didattica.

L’iniziativa permetterà di trasformare l’aspetto estetico della scuola e trasformerà il modo di fare scuola. Le nuove tecnologie sono supporti fondamentali nella quotidianità della didattica, in quanto permettono il consolidamento di interventi didattici personalizzati ed inclusivi per supportare i bambini in difficoltà e consentono inoltre di realizzare percorsi formativi capaci di promuovere lo sviluppo articolato e multidimensionale dei piccoli. L'iniziativa prevede diverse attività: collegamento wi-fi, sostituzione di arredi interni, acquisto e installazione delle attrezzature tecnologiche, formazione dei docenti sull'utilizzazione delle attrezzature tecnologiche e delle metodologie innovative.

Il progetto seguirà perciò diversi step: innanzitutto verranno informati e coinvolti i genitori degli alunni frequentanti la scuola. Verranno predisposti impianti, acquistati e installati gli strumenti tecnologici (collegamento dell’impianto audio della video/fotocamera, dei tablet, dei notebooks, della LIM).

Un aspetto importante, su cui il nostro Istituto punta da sempre, è quello relativo al momento della formazione degli insegnanti. Si prevedono infatti due corsi di aggiornamento per le insegnanti della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo e, per continuità didattica, per i docenti del primo ciclo di scuola primaria: “La didattica digitale in età prescolare” e la “Robotica educativa”.

La formazione sarà tenuta da alcuni componenti del team digitale operante nell’Istituto che ha il compito di diffondere l’innovazione. Agirà come supporto e accompagnamento nella realizzazione concreta delle iniziative didattiche in quanto scuola adottante le idee di Avanguardie Educative e partecipante in modo attivo alle iniziative promosse dal PNSD.

Un altro momento fondamentale sarà la sperimentazione da parte dei bambini dei nuovi dispositivi digitali e l’avviamento da parte delle insegnanti di nuove pratiche didattiche digitali integrate in nuovi ambienti di apprendimento, programmando sempre in collaborazione stretta tra i due ordini di scuola nel rispetto della continuità.

Il lavoro che durerà l’intero anno scolastico rispetta a pieno la finalità della Fondazione CRC che intende rispondere alle esigenze delle scuola affinchè possano essere rispondenti ai tempi d’oggi ed esser luogo d’eccelleza per l’apprendimento dei nostri ragazzi.

Ins. Stefania Manassero