Continua la collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Torino

domenica, 12 novembre 2017

Anche quest’anno i docenti di scienze matematiche  della scuola secondaria del nostro istituto continuano la collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino.

Sono coinvolti attivamente in tre diverse iniziative; la prima consiste nella strutturazione di un modulo formativo inserito nel Mooc “Relazioni e funzioni”, che l’Università attiverà nel mese di gennaio come formazione a distanza per docenti di Matematica di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado; continua poi la collaborazione con il gruppo di lavoro della dott.ssa Robutti che si occupa di ricerca e sperimentazione di attività inclusive ed è inserito nel progetto Piano Lauree Scientifiche dell’Università; infine da quest’anno, ben otto classi di scuola secondaria, sono inserite nel progetto “Potenziamento matematico”, grazie ad un accordo di rete stipulato dal nostro Istituto con il Dipartimento di Matematica, accordo che garantisce formazione agli insegnanti coinvolti e chiede loro di sperimentare quanto appreso con i ragazzi inseriti nel gruppo di potenziamento. Si tratta di un accordo triennale, con possibilità di rinnovo, che permetterà al nostro istituto, stante la sua struttura oraria di tempo prolungato organizzato in unità orarie, di garantire momenti formativi stimolanti per gli alunni più motivati verso una delle discipline da sempre ritenuta ostica e complessa.

Prof.ssa Daniela Pavarino