Ad HANDImatica la didattica inclusiva del nostro Istituto


domenica, 03 dicembre 2017

Bologna,  30 novembre  2 dicembre 2017

HANDImatica  è una mostra-convegno nazionale, unica nel suo genere, dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva nella quale tutti possano partecipare con le loro potenzialità e specificità. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione, a cadenza biennale, è ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus, nata nel 1980 per “promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali”.

L’evento ha un valore altamente formativo,  grazie ad un ricco programma di convegni, seminari e laboratori inerenti l’ambito inclusivo; inoltre, nell’area espositiva sono presenti aziende produttrici e distributrici di ausili, associazioni, istituzioni e start up promotori di nuove idee.

Il nostro istituto era presente, venerdì 30 novembre, con l’intervento della Dirigente Scolastica, prof.ssa Gabriella Benzi, che, in qualità di moderatore, ha coordinato un tavolo di lavoro dal titolo: "I libri (ebook) e contenuti digitali possono favorire il processo di inclusione?".

Nella stessa giornata, la prof.ssa Laura Ragazzo, in qualità di animatrice digitale, ha partecipato ad un tavolo di lavoro dal titolo "Quali tecnologie e quale curricolo tecnologico nella scuola dell’inclusione?".

Inoltre, sabato 2 dicembre, la Dirigente Scolastica  nell’ambito del  seminario "Le scuole si raccontano: strategie operative per costruire una scuola inclusiva", ha tenuto  un intervento dal titolo "L'inclusione a scuola: istruzioni per l'uso", in cui ha sviluppato le linee di indirizzo e le attività didattiche inclusive che caratterizzano il nostro istituto.

Link alla presentazione  "L'inclusione a scuola: istruzioni per l'uso"