Formazione neo-assunti dell’ambito CN 4. il nostro istituto ha ospitato in una giornata full immersion 44 docenti

giovedì, 22 febbraio 2018
20180220_085925.jpg

Martedì 20 febbraio, il nostro istituto ha ospitato 44 docenti neo-assunti, in servizio nell’ambito scolastico CN 4. E’ stata una giornata formativa di scambio, confronto e dialogo tra insegnanti appartenenti ad ordini scolastici e disciplinari differenti, ma proprio per questo motivo si è rivelata estremamente arricchente, in quanto il dibattito si è focalizzato sugli aspetti metodologici di fondo, che trascendono le rigide suddivisioni tradizionali.

Il nostro istituto, nel suo ruolo di scuola innovativa, testimonial del Movimento delle Avanguardie Educative, ha organizzato una giornata in cui si sono succeduti momenti collegiali di presentazione e dialogo, presieduti dalla Dirigente Scolastica, ad altri in cui i docenti hanno partecipato a laboratori formativi, gestiti da nove “tutor accoglienti” delle scuole secondarie di Priocca e Govone. Queste le attività svolte:

“Raccontami un musica”, prof.ssa Franco Annalisa

“Il taccuino della scrittore”, prof.ssa Canonica Antonella

“Entra nell’arte e mettila da parte”, prof.ssa Vigliante Leonarda

“Matematica inclusiva”, prof.ssa Pavarino Daniela

“Media Education”, prof.ssa Rocco Elvira

“Scrittura collaborativa”, prof.ssa Ragazzo Laura

“Grexit-Brexit”, prof.ssa Iannacci Elena

“Il testo argomentativo”, prof.ssa Sandri Ivana Rita

“Dalla penna al monitor”, prof Bosca Enrico

La valutazione conclusiva è stata molto positiva per tutti i protagonisti della giornata, lo scambio con i docenti neo-assunti  proseguirà, grazie all’impiego degli applicativi Google, allo scopo di creare reti di supporto e dialogo tra insegnanti, accomunati dal desiderio di creare nuovi contesti di apprendimento.

Un ringraziamento particolare al sindaco di Priocca, Marco Perosino, per la sua partecipazione all’evento e la calorosa accoglienza nei confronti dei partecipanti.

Prof.ssa Ragazzo Laura