IC Govone presente all'evento "Visiting e scambio professionale"

domenica, 13 maggio 2018

C’era anche il nostro istituto all’evento conclusivo di valorizzazione delle esperienze di full-immersion che hanno caratterizzato il percorso formativo dei neo-assunti. La giornata, che si è svolta a Torino, l’undici maggio, presso il Teatro Ragazzi  e Giovani, era organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha invitato gli istituti che presentavano attività  particolarmente significative.

La nostra scuola, nel suo ruolo di scuola innovativa, testimonial del Movimento delle Avanguardie Educative, il 20 febbraio scorso, aveva  organizzato una giornata formativa full immersion, rivolta ai docenti neo-assunti,  in cui si sono succeduti momenti collegiali di presentazione e dialogo, presieduti dalla Dirigente Scolastica, ad altri in cui i docenti hanno partecipato a laboratori formativi, gestiti da nove “tutor accoglienti” delle scuole secondarie di Priocca e Govone.

Durante l’incontro di valorizzazione, le docenti accoglienti, Laura Ragazzo e Annalisa Franco, e due docenti neo-assunte, Alessia Stea e Sara Rabbia, hanno ripercorso  questa loro esperienza, presentando le peculiarità che l’hanno contraddistinta rispetto alle altre che si sono svolte in tutto il territorio piemontese.

La documentazione sarà  inviata ad INDIRE e servirà ad indirizzare le future linee d’intervento, trattandosi di un percorso sperimentale.

Laura Ragazzo