“Matilda” ... L’esperienza del musical theatre da Londra all'Istituto Comprensivo di Govone

lunedì, 28 maggio 2018

“Mia mamma dice che son unica...io son speciale per il mio papà...”, così inizia il musical “Matilda”, portato in scena in questi giorni in location diverse, attraverso una carrellata di ben cinque spettacoli, da oltre duecentocinquanta alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo di Govone e, in un’ottica di continuità, dalle classi prime e seconde dell’Istituto “Cillario Ferrero” di Alba.
I piccoli delle classi quinte delle primarie di Castagnito, Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri, Priocca, i grandi delle classi prime e seconde delle secondarie di I° grado di Govone e Priocca, smessi gli abiti quotidiani di studentesse e di studenti del Cuneese, hanno indossato quelli delle alunne e degli alunni della scuola diretta dalla terribile Miss Trunchbull, la signorina Spezzindue.

Un istituto dalle regole severe, dove si finisce nello Strozzatoio, se non si ha l’intenzione di rispettarle, ma anche dove l’intelligenza di Matilda vincerà, insegnando quanto sia importante non arrendersi mai.
Inserito nel macro progetto “Io cittadino del mondo”, finanziato dalla Fondazione Crt e dai Comuni delle scuole coinvolte, che hanno provveduto in toto all’affitto del Cinema Lux di S. Damiano d’Asti per l’allestimento degli spettacoli, il musical “Matilda” è andato ad arricchire l’offerta formativa degli istituti, attraverso l’attivazione di laboratori di teatro in lingua italiana e straniera.
“Matilda the musical Italian Academy”, che vede la collaborazione della Royal Shakespeare Company di Londra, è un progetto nazionale, sbarcato in Piemonte nel 2016 grazie all’associazione culturale torinese “Officina Musiké”, diretta dal maestro Paolo Zaltron, direttore del coro dell’Università di Torino.
I laboratori per le classi hanno indagato i materiali della Royal Shakespeare Company relativi al musical “Matilda”, declinati per la fruizione delle classi dell’istituto.
Oggetto dell’attività laboratoriale è stato il meraviglioso mondo di Roald Dahl, di cui da poco si è festeggiato il centenario della nascita, e di Matilda, la bambina innamorata dei libri e della voglia di imparare.
Attraverso la pratica del musical – theatre, gli alunni – attori si sono cimentati nel canto, nel movimento, nella recitazione attraverso un ciclo di lezioni tenute dagli esperti di Officina Musikè, Lucrezia Collimato, Bianca Macrì e Gabriele Molli, in stretta collaborazione con gli insegnanti, formatisi all’inizio del percorso.
Lo spettacolo allestito dalla classe quinta della primaria di Magliano Alfieri e dagli studenti del “Cillario Ferrero” di Alba è stato inserito nella rassegna di teatro studentesco “Il Teatro dei ragazzi”, a cura del Teatro Sociale “G.Busca” di Alba e parteciperà al settimo memorial “Dino Lavagna”.

Prof. Enrico Bosca
Prof.ssa M.Teresa Cravanzola
(referenti d’istituto del Progetto “Matilda”)

Link all'album dello spettacolo delle scuole primarie