Scuola primaria di Govone: primo premio Concorso CoABSeR alle classi 4° e 5°

domenica, 25 novembre 2018

Il 23 novembre il COABSER, il consorzio che si occupa della gestione dei rifiuti, ha premiato le classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Govone per il progetto sul compostaggio domestico.

I  rappresentanti del COABSER hanno consegnato alla scuola uno schermo interattivo e un buono per l'acquisto di libri, erano presenti la  Dirigente Scolastica, prof.ssa Gabriella Benzi, e il  Sindaco di Govone, Novara Giampiero.

Il nostro viaggio è iniziato lo scorso anno, siamo partiti dalla Terra, come gli astronauti. Noi però sulla Terra ci siamo rimasti, per conoscerla, studiarla e amarla.

Abbiamo imparato cos'è il suolo, lo abbiamo toccato, annusato, abbiamo visto quanta diversità è presente in una manciata di terra.

Lo abbiamo usato per giocare, per seminare il grano e abbiamo capito l’importanza che può avere per la vita di tutti noi.

Qualche giorno fa abbiamo piantato, presso il parco del castello, il nostro tiglio Attilio; è stato bello festeggiare assieme ai nostri amici e ai nostri educatori e ricordare a tutti l’importanza degli alberi.

Essi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta e rappresentano un valore inestimabile per l’umanità. Sono essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema e la loro presenza è indispensabile per migliorare la qualità della vita delle persone.

Ma senza un suolo importante, sano, vivo non ci potrebbe essere la vita.

Quest’anno, grazie all’opportunità che ci avete dato con questo progetto, vogliamo continuare questo viaggio alla scoperta del nostro ambiente.

Impareremo a prenderci cura di esso, impareremo cosa significa fare il compostaggio e perché è così importante.

Impareremo che quello che noi gettiamo tutti i giorni nel cestino in realtà è un piccolo tesoro, che va valorizzato e non sprecato”.

La classe 4^ della scuola primaria di Govone

Link all'album