Scuola Secondaria di Govone: progetto Diderot "Le mie impronte sul pianeta"

Data:

sabato, 13 giugno 2020

diderot.jpg

All'inizio dell'anno scolastico le tre classi prime della scuola secondaria di Govone hanno aderito al progetto Diderot, finanziato dalla  Cassa di Risparmio di Torino, "Le mie impronte sul pianeta", percorso di scienze, volto a sensibilizzare le coscienze dei più giovani sul tema della sostenibilità ambientale, partendo da una semplice domanda "quanto pesiamo noi sul nostro pianeta?".

A marzo ci sarebbe dovuto essere un incontro con un esperto che avrebbe dovuto spiegare agli alunni il concetto di impronta ecologica. Purtroppo, con la chiusura della scuola a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, ciò non è stato possibile, ma i ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari  (DISAFA) di Torino, diretti dal prof. Beccaro, hanno realizzato un percorso online per permetterci di non perdere questa importante opportunità.

Alla fine dell'esperienza, gli studenti hanno voluto realizzare un video per raccontare quanto gli era rimasto. Hanno lavorato tanto, perché hanno voluto curare ogni minimo dettaglio, dalla scelta del format (diverso per ogni classe) ai dialoghi, dalla musica al montaggio dei video. Questi sono i risultati. Buona visione!

1A Govone- Le mie impronte sul pianeta 2019-2020

1B Govone-Le mie impronte sul pianeta 2019-2020