XV edizione del Concorso Lingua Madre

I profumi dell’infanzia. L’esperienza della Scuola Primaria di Priocca e Castellinaldo

Data:

venerdì, 04 dicembre 2020

Argomenti
Notizia
lingua madre.png

La Presentazione della nuova antologia Lingua Madre Duemilaventi. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) andrà in onda: Martedì 8 dicembre 2020 - Ore 11.00 

L'evento sarà trasmesso online sul sito del Salone Internazionale del Libro di Torino (salonelibro.it), sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della manifestazione. Sarà inoltre possibile rivederlo on demand una volta concluso.

 

I profumi dell’infanzia. L’esperienza della Scuola Primaria di Priocca e Castellinaldo

A partire dal racconto Magie del passato di Ramona Hanachiuc (Romania), Manuela Urru e Fabio Gadaleta, docenti delle Scuole Primarie di Castellinaldo e Priocca, hanno accompagnato la classe quinta alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle nonne e dei nonni, provando a ricrearne l’atmosfera di convivialità, comunità attraverso i profumi di un impasto creato fra i banchi e poi cotto in famiglia, secondo la propria personale ricetta e fantasia. Fra le alunne coinvolte anche Maria Sole FrancoClara Massano e Rebecca Negro, autrici del Concorso il cui racconto collettivo Io ho un’amica è stato selezionato per la pubblicazione nella nuova antologia Lingua Madre Duemilaventi, racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).

Insegnanti e studenti hanno creato un video dell’esperienza, che potete vedere al seguente Link.

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli