Scuola Secondaria di Priocca. Classe 2 B. Progetto PACE. Laboratori didattici


lunedì, 29 febbraio 2016

Il progetto PACE è nato con l’intento di far conoscere agli alunni i diritti e le opportunità di tutti i cittadini dei Paesi aderenti all’Unione Europea. Si è svolto in tre incontri (14 gennaio, 4 e 25 febbraio 2016), durante le ore di Lettere (professoressa Antonella Canonica) e di Matematica (professoressa Silvia Bellino). Sono intervenute due esperte che hanno guidato e coordinato le attività didattiche

Nel primo incontro, attraverso un approccio ludico, si sono ripercorse le tappe storiche della nascita dell’Unione Europea. Al termine, i ragazzi erano entusiasti al pensiero degli incontri successivi.
Nel secondo laboratorio, gli studenti, a gruppi, si sono cimentati in attività pittoriche ed espressive, lavorando su di una cartina geografica, alla ricerca dei vari Paesi membri. Al termine, sono stati letti e commentati alcuni articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Infine, nel terzo ed ultimo incontro, i ragazzi hanno approfondito il significato della parola “migrante”, scrivendo i loro commenti su di un cartellone condiviso, spunto per la successiva discussione collettiva.
La classe è stata poi divisa in gruppi: il lavoro da svolgere riguardava alcuni quesiti riguardanti l’ambiente, la viabilità, i servizi sociali, le attività culturali, ricreative e sportive.
E’ stata un’esperienza molto significativa e formativa.
I ragazzi, a progetto ultimato, si sono confrontati e hanno discusso sulle tematiche emerse; gli interventi si sono rivelati molto attinenti ed originali.
A conclusione del percorso, le esperte si sono complimentate con gli studenti per la loro partecipazione attiva e collaborativa.

Anna Filice 

 

A cura di Admin

 

ALLEGATI