Passeggiata fenogliana a Mango: il paese del partigiano Johnny

martedì, 05 aprile 2016
mango1.jpg

Un itinerario nel concetrico del paese di Mango e nei dintorni del paese della Langa caro a Fenoglio: i luoghi, le cascine, i panorami.

Sabato 2 aprile ’16 si è svolta l’uscita didattica delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Govone ai luoghi fenogliani dell’alta Langa, nei quali Beppe Fenoglio, scrittore e partigiano, ambientò molte delle sue opere. L’uscita, oltre a far conoscere i luoghi dello scrittore è stata finalizzata a favorire la socializzazione tra le due terze.

Il percorso è stato impreziosito dalla presenza del consigliere comunale Clizia Iorio e Ginetto Bovo che hanno accompagnato le due classi durante tutto il tragitto compresa la visita alla “casa della memoria” a San Donato.

Durante la passeggiata gli studenti si sono alternati nell’esposizione di spiegazioni da loro già preparate, davanti alle postazioni che contengono le citazioni dello scrittore.

Nonostante la grigia giornata, i ragazzi hanno apprezzato e sono stati coinvolti in un prezioso luogo, custode di memorie davvero eccezionali.