Scuola Secondaria, 5-6 settembre: Seminario intensivo sulla didattica dell'italiano "La loro vera voce"

giovedì, 08 settembre 2016
poletti.jpg

"La classe trasformata in laboratorio di scrittura e lettura". Il seminario, rivolto in particolare ai docenti di lettere della scuola primaria e secondaria dell'istituto, si è rivelato ricco di spunti metodologici anche per le insegnanti di altre discipline. La formatrice, Jenny Poletti Riz, ha fornito alle corsiste le coordinate per trasformare la classe in una vera redazione, un laboratorio nell'accezione rinascimentale, in cui gli studenti diventano artigiani della scrittura, veri e propri apprendisti scrittori e l'insegnante è il maestro, che  modella pratiche e comportamenti, propone tecniche, strategie, offre consulenze individualizzate, sottopone testi letterari come modelli.  Nel secondo incontro, la professoressa ha anche approfondito le  modalità con cui può essere strutturato un vero laboratorio di lettura, che vada oltre l'ora di narrativa in un approccio più organico e rigoroso, con l'obiettivo di creare una comunità di lettori; un vero salotto in cui la lettura sia vissuta come un'attività fonte di piacere e di arricchimento e non come un obbligo scolastico da adempiere.

Link alla documentazione fotografica