Al via il progetto di istituto "Atelier creativi"

domenica, 12 novembre 2017
Alunni versano la farina.jpg

Nel mese di ottobre ha avuto inizio, presso il nuovo salone polifunzionale della sede staccata della scuola secondaria di Priocca, la collaborazione con il gruppo Antichi Mestieri di Priocca, nell'ambito del bando nazionale “Atelier Creativi”, di cui il nostro istituto ha ricevuto l’autorizzazione ministeriale

Si tratta di un percorso che coinvolge gli allievi dell’istituto di ogni età, dalla scuola dell’infanzia fino alla classe terza di scuola secondaria, alla riscoperta di frammenti di vita quotidiana del passato recente delle nostre zone contadine, attraverso la sperimentazione di attività quali la sgranatura, la tessitura e laboratori legati agli antichi mestieri, come quello della pastaia, del cordaio, del  tipografo o del falegname.

A questa prima fase, seguiranno percorsi realizzati dagli alunni nelle proprie classi, studiati per evidenziare i legami esistenti fra le attività curricolari e quanto sperimentato in modalità laboratoriale sotto la guida esperta di chi quei mestieri li conosce in prima persona.

Prof.ssa Daniela Pavarino

Documentazione fotografica