Migrazioni. La parola a Domenico Quirico

mercoledì, 31 gennaio 2018
IMG_2279.JPG

Martedì 23 gennaio è stato ospite delle classi seconde, presso la scuola secondaria di Govone, il giornalista de “La Stampa” Domenico Quirico, autore di importanti reportages e libri.

L’incontro pomeridiano si inserisce all’interno del percorso didattico “Senza confini” sulla geografia, incentrato sui temi dell’Europa e delle migrazioni. Proprio su quest’ultimo argomento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare i racconti del giornalista di Govone, maturati dall’esperienza diretta nei luoghi oggi teatro di imponenti flussi migratori. Attraverso le domande e la curiosità dimostrata dai ragazzi, è stato possibile approfondire in modo serio e autorevole le ragioni che si celano dietro le scelte e i drammi di milioni di persone in fuga. Durante la discussione non è mancato il tempo per parlare anche di “noi”, affrontando i timori e i pregiudizi più comuni.

A nome degli studenti e degli insegnanti, cogliamo l’occasione per ringraziare ancora l’autore della disponibilità dimostrata.

Terza tappa in programma, in questo percorso di ascolto e riflessione, sarà l’incontro previsto per il 21 di febbraio con una volontaria della sezione albese di Emergency.

Prof. Bosca Enrico