Scuola dell'Infanzia: si è concluso il Progetto CRC "Spazio Misura 1 - A scuola con i robot"

mercoledì, 02 maggio 2018
logo_Spazio_scuola_500x300px.jpg

Siamo arrivati al termine del progetto Spazio Misura 1 “A scuola con i robot”, che ha dotato la scuola dell’infanzia di Castellinaldo di strumenti tecnologici quali la LIM, i tablet, notebook, pc e Blue Boot oltre ad arredi che hanno reso più accogliente la struttura.

Il progetto è stato finanziato dalla CRC e il comune ha contribuito ad abbellire gli spazi esterni con giochi strutturati.

Il progetto prevedeva anche una formazione per le insegnanti; il percorso formativo è stato gestito da due docenti dell’Istituto, Laura Ragazzo che si è occupata del primo step con 10 ore di formazione su “La didattica digitale in età prescolare” e Annamaria Mighetti che ha completato il percorso con 15 ore in cui ha sviluppato il tema della robotica educativa nella scuola dell’infanzia. Tutto ciò ha portato una ventata di innovazione e di nuove idee già in parte sperimantate e che continueranno nei prossimi anni scolastici. Le insegnanti hanno risposto numerose alla formazione arricchendo le loro conoscenze e favorendo nuove proposte didattiche legate al pensiero computazionale.

Nel plesso di Castellinaldo, grazie agli ausili tecnologici si è avviato anche un progetto di continuità con la scuola primaria.

Gli alunni della scuola primaria hanno fatto da tutor ai compagni della scuola dell’infanzia insegnando loro ad utilizzare questi nuovi mezzi tecnologici e collaborando per creare percorsi di coding, con la creazione di reticolati e labirinti.

La referente Stefania Manassero

Link all'album fotografico "Laboratorio di coding e robotica in continuità"