Alla scuola secondaria di Govone la sicurezza “È Geo-logica"

lunedì, 10 dicembre 2018
logo articolo.jpg

Il 23 novembre, in occasione delle Giornate nazionale per la Sicurezza, la scuola secondaria di Govone ha aderito al Progetto “È Geo-logica” promosso dall’Ordine dei Geologi Piemonte in concomitanza con la giornata “La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo" organizzata in tutta Italia dal Consiglio Nazionale dei Geologi e gli Ordini Regionali.

Gli allievi di tutte le classi della scuola media di Govone hanno incontrato il geologo dott. Platone che li ha accompagnati in un viaggio nella dinamicità del nostro Pianeta per capirne la complessità e la forza.

La storia geologica del nostro Pianeta insegna a non sfidare le forze che ogni giorno la fanno crescere e cambiare. I terremoti, le alluvioni e le frane non sono altro che il risultato di un Pianeta che vive e si modifica.

Molti i temi toccati dall’evoluzione della Terra al dissesto geoidrologico, ma l’attenzione si è concentrata sulla differenza tra il concetto di rischio e di pericolosità, sui comportamenti che bisogna tenere in caso di calamità naturali e sulla prevenzione dai rischi.

Anche la massima Autorità Comunale della Protezione Civile, il Sindaco di Govone Novara Giampiero, è intervenuto all’incontro portando il suo contributo e testimonianza attiva.

I saluti inattesi della nostra Dirigente Prof.ssa Gabriella Benzi hanno completato una mattinata all’insegna delle buone pratiche e dell’informazione.

Prof.ssa Elisa Scanavino