Le classi della scuola secondaria di Govone a Mantova, tra cultura e natura

martedì, 21 maggio 2019
IMG-20190518-WA0033.jpg

Il 9 maggio le classi seconde sono andate a fare una gita di una giornata nella stupenda città di Mantova.

Appena arrivati a scuola, alle 6:00, sono saliti un po’ assonnati sull’autobus. Il tragitto è durato tre ore circa dando, così, modo alle due classi di fare, come d’abitudine e tradizione un giusto livello di divertimento.

All’arrivo i ragazzi si sono fermati in un parco a fare colazione e alle 9:50 la guida turistica è arrivata e ha accompagnato gli allievi e gli insegnanti all’interno del Palazzo Ducale, un complesso di edifici uniti tra loro da numerosi corridoi.

La guida ha fatto una premessa su Andrea Mantegna e subito dopo le classi sono entrate nella famosissima Camera degli sposi. Meravigliati dalla bellezza della sala, i ragazzi hanno notato che Mantegna aveva dipinto sulle pareti delle tende aperte e alcune chiuse con un piccolo accenno a cosa c’era fuori: un gioco di svelamenti e prospettive che ha colpito tutti!

Poi gli alunni hanno visitato altre stanza del castello tra cui una dipinta dal pittore Antonio Pisanello in cui erano raffigurate i giochi tra cavalieri.

Finita questa visita al Palazzo Ducale e dopo una rilassante pausa pranzo, le classi sono salite su un’imbarcazione che le ha condotte dal Mincio fino al Po, attraversando anche un ascensore d’acqua.

Scesi dalla barca l’autobus attendeva tutti per il rientro a casa.

Prima, però, come da tempo promesso dalle insegnanti, non è mancato il tempo di fermarsi per mangiare un bel gelato fresco.

E’ stata una giornata divertente e, anche se stancante, tutti sono tornati alle loro case sani e salvi, ma soprattutto felici e arricchiti di sapienza.

Prof.ssa Lidia Ruella