Scuola secondaria e primaria di Priocca: "In coro per un sogno"

venerdì, 31 maggio 2019
IMG-1992.JPG

E’ il 25 maggio 2019 quando 23 allievi del Coro Fantasia della Scuola primaria e secondaria “Nino Costa” di Priocca, diretti dalla professoressa Annalisa Franco, partecipano al Concorso canoro “In coro per un sogno” nella città di Busca (CN).

Una manifestazione internazionale, che quest’anno ha visto coinvolti, dal 20 al 26 maggio, tremila bambini provenienti da varie regioni italiane, oltre che da Slovenia, Croazia e Argentina.

Sigla dell’evento, “Cogli l’occasione”, canzone scritta e musicata da Marco Ramello. Questo brano, in mattinata, ha dato avvio al contest, con l’esibizione di tutti i cori in gara. In serata il Coro Fantasia ha invece presentato “This song” di Ivo Antognini, emozionando il pubblico: le voci dei nostri ragazzi si sono incontrate e armonizzate, trasformando le note in sorrisi, e interpretando fedelmente il messaggio del testo musicale “perchè quando si canta insieme non esistono più differenze, si diventa amici e le mani si fondono in un unico abbraccio”.

La giornata è stata intensa, dall’arrivo fino al momento delle esibizioni gli allievi hanno partecipato a numerosi laboratori musicali organizzati da “La fabbrica dei suoni” di Venasca (CN), hanno assistito in anteprima alla “Sonata per tubi” di Nando e Maila e partecipato a momenti di animazione comuni, coinvolgendo nelle varie attività anche le insegnanti accompagnatrici: Anna Maria Boglioli, Santina Massarone e Rosa Napoli.

Musica, condivisione, divertimento e impegno sono stati i cardini della giornata che si è conclusa nel migliore dei modi: agli allievi della nostra scuola è stato conferito il Premio Speciale della giuria (composta da direttori di cori e maestri di Conservatorio di Cuneo e del teatro Regio di Torino) “per il risultato, la qualità musicale e la scelta “colta” del brano”. Grande l’emozione e la gioia vissuta, sia per i ragazzi sia per gli insegnanti. Da parte di tutti l’abbraccio alla prof.ssa Franco, che con professionalità,  semplicità e dedizione riesce a trasmettere la passione per la musica.

“Esperienza unica e indimenticabile che porterò tra i miei ricordi più belli”, le parole di una delle piccole coriste del Coro Fantasia.

Prof.ssa Rosa Napoli