Senza filtri: orientamento con gli ex-studenti

Data:

venerdì, 13 dicembre 2019

IMG_5899.JPG

Nella serata di martedì 10 dicembre, presso il salone polifunzionale di Priocca, il nostro istituto ha mosso il primo passo verso un possibile percorso di orientamento mai sperimentato prima. L’idea - non nuova per gli istituti secondari di II grado, ma piuttosto rara a livello di scuola secondaria di I° - è stata quella di dare la parola ai nostri ex studenti che negli anni hanno intrapreso strade diverse.

Con nostro grande piacere, in molti hanno risposto all’appello rendendo possibile l’incontro rivolto alle attuali classi terze di Govone e Priocca; dai licei, tecnici e professionali tanti ragazzi hanno raccontato le loro esperienze, informando i compagni più giovani in modo diretto e spontaneo su quelle che sono state le sorprese, positive e negative, riscontrate nel proseguimento del cammino di studio.

L’incontro, inoltre, è stato aperto anche alle famiglie impegnate nel difficile compito di scegliere il prossimo indirizzo scolastico; i genitori hanno interloquito con Eleonora Castelli, formatrice della cooperativa Orso, da anni attiva nella nostra scuola per i percorsi di orientamento.

Ringraziamo nuovamente i tanti partecipanti all’incontro per la loro disponibilità e il bel segnale di attaccamento e affetto dimostrato al nostro istituto, che ci ha reso molto felici.

Si ricorda infine che nel mese di gennaio, per chi ne avrà bisogno, sarà possibile fissare un colloquio individuale con la formatrice per meglio valutare la propria scelta.

Prof. Enrico Bosca