Scuola primaria di Priocca. partecipazione al Concorso letterario "Lingua madre"

Data:

domenica, 19 gennaio 2020

Argomenti
Notizia
10251998_632594010156664_1341449992274912981_n.jpg

Durante l’anno scolastico 2019-2020, le insegnanti Urru Manuela e Marchi Paola, in collaborazione con la classe IV  della scuola primaria di Priocca , hanno partecipato al rinomato Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre (progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino che opera sotto gli auspici del Centro per il libro e la cultura e si avvale dei patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Partendo da una selezione di testi scritti da donne straniere in Italia, hanno intrattenuto gli alunni con una lettura animata del racconto “Pasta fritta” (pubblicato nell'antologia "Lingua Madre Duemiladiciannove" - Ed. SEB27) ragionando sulla diversità ed interazione delle culture, non solo per  provenienza geografica, ma anche per cibi, usi, costumi e tradizioni. Questo ha portato i bambini ad intavolare delle riflessioni su temi sociali e culturali molto importanti.

Le alunne, hanno poi sviluppato degli elaborati scritti utilizzando  il proprio device a scuola e gli alunni hanno creato loghi e slogan contro la violenza sulle donne, parità di genere, il diritto all’istruzione ecc...

Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2020 del Salone Internazionale del Libro di Torino.

                                                                                                                                                                                                                                                     Insegnante Manuela Urru

Link della pagina a noi dedicata sul sito XV Concorso Letterario Lingua Madre :

https://concorsolinguamadre.it/il-clm-a-libriamoci-2019/

Link delle foto attività in classe :

https://drive.google.com/open?id=1WyWoIyBQGxvYULtXlInliFnyLCCvFqcM

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli