Safer Internet Day 2021

9 febbraio 2021- Safer Internet Day - giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Data:

sabato, 06 febbraio 2021

Argomenti
Notizia
Il mio post.png

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GOVONE

Safer Internet Day

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. 

Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'italia; quest'anno l'evento si terrà esclusivamente online e i docenti, gli studenti ed i genitori potranno accedere all'evento collegandosi, durante la mattinata,al sito generazioniconnesse.

Il nostro Istituto ha scelto di riflettere su un tema rilevante: l’hate speech, il linguaggio d’odio e violento che spesso è utilizzato nei Social Network, nelle chat, nei videogiochi online. Conoscere questo fenomeno e le possibili conseguenze è il primo modo per contrastare il linguaggio d’odio e far diventare Internet un luogo migliore dove la parola diventa un ponte e non un ostacolo. 

Gli studenti del Team Digitale hanno creato  i meme in allegato che docenti e studenti possono pubblicare e diffondere su Classroom, commentandoli e riflettendo sul linguaggio che utilizziamo nel mondo “reale” e in quello “virtuale”. 

Le immagini rappresentano uno stimolo per soffermarsi su questo tema, per sollecitare la consapevolezza di ogni persona che entra in contatto con il linguaggio d’odio e per esortare ad agire con senso di responsabilità.   

Prof.ssa Antonella Canonica

Prof.ssa Elena Iannacci 

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies