Fare Scuola Community

L’Istituto Comprensivo di Govone è parte attiva di “Fare Scuola Community”, la piattaforma online del progetto Fare Scuola.

Data:

martedì, 16 febbraio 2021

Argomenti
Notizia
fare scuola community.png

L’Istituto Comprensivo di Govone è parte attiva di “Fare Scuola Community”,  la piattaforma online del progetto Fare Scuola.

Il progetto Fare Scuola ha l’obiettivo di realizzare una ricerca insieme a 90 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale, per migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione. È un progetto che ha messo in contatto il nostro Istituto con la Fondazione Reggio Children Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus.

Fare Scuola Community è pensato per amplificare le relazioni e gli scambi di esperienze tra le scuole, e conta sul protagonismo di insegnanti e dirigenti scolastici, alimentando il confronto e il dialogo su questioni ritenute interessanti, con l’auspicio che si possa continuare ad assumere un’impostazione di ricerca attiva.

L’ispirazione pedagogica deriva dalla Fondazione Reggio Children che è un centro di ricerca, che apprezza e valorizza la diversità e il dialogo, la multidisciplinarietà e la circolarità dei saperi, con un atteggiamento di innovazione continua. I progetti spaziano nei diversi ambiti del sapere e promuovono i valori della ricerca, della solidarietà e dell’educazione.

All’interno della piattaforma esistono sei stanze a tema aperte al dialogo ed alla  discussione, un blog  con articoli di approfondimento e un calendario per segnalare e condividere eventi importanti. 

Le tematiche di confronto sono le Indicazioni e gli Ordinamenti Nazionali, i Contesti di apprendimento e di relazione, l’Apprendimento all’aperto, le Esperienze in ambienti digitali, l’Espressività dei materiali e le Comunicazioni con le famiglie. 

Ogni contenuto affrontato si correla all’impianto educativo globale proposto da Reggio Children, una cornice filosofica costruita sull’immagine dei bambini come espressione di potenzialità e talenti da sviluppare tramite i cento linguaggi, estrinsecazione della natura stessa degli individui e della loro possibilità di crescita.

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies