Libriamoci a scuola!

Data:

lunedì, 29 novembre 2021

20211124_083459-scaled.jpg

Il Concorso Lingua Madre è da sempre una presenza fissa a LIBRIAMOCI. Giornate di lettura nelle scuole – manifestazione promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, che quest’anno si è svolta dal 15 al 20 novembre. Una settimana di attività nelle scuole di ogni ordine e grado all’insegna dell’amore per la letteratura, per accompagnare le e i più giovani in nuove, fantastiche esplorazioni attraverso i libri e le voci di coloro che ne hanno animato le storie.

L’insegnante Manuela Urru ha svolto delle letture animate a partire dal racconto La cerimonia del tè con alunne e alunni della classe prima, chiamate e chiamati a drammatizzare la storia,  attraverso riflessioni e confronti tra le usanze dei diversi Paesi. A bambine e bambini è stato inoltre chiesto di portare una tazza, il setting e mentre altri materiali e strumenti utilizzati sono stati ricercati dalla docente che spiega come tutte e tutti loro siano uscite e usciti da quest’esperienza «più ricchi, curiosi, consapevoli del vero significato di integrazione e accoglienza a 360°!

Presentazione "La cerimonia del tè"