Piccoli Burri crescono

MATERIA-IN-FORME: Burri - Quando la materia comunica apprendere e sperimentare con i materiali.

Data di pubblicazione: mercoledì, 01 dicembre 2021

Autore: Segreteria

burri.PNG

MATERIA-IN-FORME: Burri - Quando la materia comunica apprendere e sperimentare con i materiali.

Prof.ssa Vigilante Leonarda -  Prof.ssa Franco Annalisa

MATERIA-IN-FORME laboratorio didattico

L'attività laboratoriale MATERIA-IN-FORME, nasce come seguito del progetto realizzato  a settembre in collaborazione alcuni alunni delle classi IV A futura VA del Liceo artistico Pinot Gallizio di Alba e gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole medie ed elementari dell'Istituto comprensivo di Govone (in totale circa trenta allievi) sotto la supervisione della prof.ssa Marina Pepino, e della stagista Elena Chantal Squillari

L'obiettivo è di creare un clima di condivisione e di aiuto reciproco fra i ragazzi di diverse scuole ed età. Si è deciso in vista della mostra monografica su Alberto Burri, che la fondazione Ferrero sta organizzando, di riprendere il tema che gli alunni del Liceo artistico stanno già sviluppando e che successivamente andranno ad allestire i laboratori didattici della stessa mostra.

Il tema è quindi “Alberto Burri e l'informale”, ci si è proposti di far sperimentare ai ragazzi ciò che significa esprimersi con la materia (in questo caso riproporremo i materiali utilizzati da Burri nelle sue opere: legno, metalli, plastiche, tessuti grezzi, colori decisi, reti, ecc. ecc.) L'obiettivo è quello di indirizzare i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia dei cinque plessi dell’Istituto all'esplorazione di tali materiali, sfruttando come esempio e ispirazione Alberto Burri, per poi utilizzare tali materiali per esprimersi per riversare negli elementi, nelle forme tagliate, strappate, trovate un emozione – anche istintiva -. Ne seguirà un momento di dialogo, per cercare di suscitare nei più piccoli un'ulteriore riflessione sulle opere realizzate, e su ciò che si è cercato di esprimere, confrontandosi.

Proprio il confronto e lo scambio di idee svilupperà nuove emozioni e nuove sensibilità. Nelle tre esperienze molto materiche e pratiche gli allievi scopriranno un mondo non solo di competenze, ma un mondo interiore, l’armonia, la poesia.

Piccoli Burri crescono

Pagina generata il 2022-10-06 19:28:00