L'I.C. Govone alla Fiera Didacta di Firenze

20-22 maggio 2022

Data:

sabato, 14 maggio 2022

Argomenti
Notizia
didacta.PNG

Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo

La tematica trattata è “Scrittura e lettura digitale” con collegamenti tra la Media Education, l’innovazione didattica, la revisione del curricolo nelle dimensioni disciplinari, metodologiche ed organizzative. Sarà presentato un percorso di ricerca collocato all’interno delle attività di Avanguardie Educative e in seno al progetto “Curricoli digitali” che intende riflettere sul concetto di ambiente di apprendimento come insieme di variabili in cui convogliare azioni progettuali diversificate per favorire l’acquisizione di competenze durature e capaci di trasformare la realtà. Nel corso di questi anni è stato studiato il modo con cui la scuola porta avanti percorsi di lavoro legati al digitale, collocandole all’interno delle attività curricolari. Indagare la modalità con cui alcune scuole si accostano alla produzione dei contenuti didattici digitali è stata l’occasione per approfondire il tema della scrittura digitale, collocandola nell’ambito delle riflessioni sostenute dalla Media Education che significa, in estrema sintesi, attribuire valore alla conoscenza dei linguaggi dei nuovi media e sostenere l’idea che la produzione diretta dei testi sia funzionale all’autentica comprensione dei lettori oltre che allo sviluppo di competenze di autoregolazione e metacognitive.

Relatori

  • Gabriella Benzi DS IC Govone di Govone (CN)
  • Alberto Parola (Docente, Università degli Studi di Torino)
  • Laura Raspino IC Govone di Govone (CN)
  • Elena Iannacci IC Govone di Govone (CN)
  • Daniela Pavarino IC Govone di Govone (CN)
  • Enrico Bosca IC Govone di Govone (CN)
  • Elvira Rocco IC Govone di Govone (CN)
  • Alessandra Cenci IC “Baccio da Montelupo” – Montelupo Fiorentino (FI)
  • Ambra Coccia IC “Solari” di Loreto (AN)
  • Stefano Lotti Liceo “A. Maffei” Riva del Garda (TN)

Curricoli digitali per ambienti digitali: Educazione alla lettura e alla scrittura, all’informazione e alla transizione ecologica e digitale

 Progettazione di curriculi digitali con costruzione di modelli, analisi e restituzione dei risultati:

  • Antologie 2.0: una proposta di curricolo digitale.
  • “Un senso a questa storia”: educazione all’informazione
  • “Una didattica per il futuro”: la transizione ecologica e digitale

Relatori

  • Gabriella Benzi – DS IC Govone – Cuneo
  • Stefano Lotti – webmaster Liceo Maffei – Riva del Garda
  • Laura Ragazzo – DS Liceo Leonardo Da Vinci Alba (Cn)
  • Stefano Stefanel – DS LS “Marinelli” – Udine