“TUTTO IL MONDO E’ UN PALCOSCENICO-ALL THE WORLD IS A STAGE”

Classi 5^A-5^B Govone

Data di pubblicazione: venerdì, 03 giugno 2022

Autore: Segreteria

4.JPG

Mercoledì 1 giugno si è concluso, nella Serra di Govone, il Progetto PON di teatro che ha coinvolto le due classi quinte della Primaria di Govone. Dal mese di marzo, sotto la regia esperta e paziente di Stefania Borgogno e Paola Cencio le due classi hanno intrapreso un laboratorio teatrale in inglese e in italiano. I piccoli attori hanno avuto modo di conoscere  in lingua straniera  storie e personaggi di William Shakespeare, che possono sembrare difficili e lontane da loro, ma che in realtà sono state esplorate per quello che ancora oggi possono raccontare ai bambini della scuola primaria. William Shakespeare ha iniziato come un giovane attore appena arrivato a Londra che ha piano piano conquistato tutti con la sua fantasia, le sue storie capaci di emozionare e parlare a tutti noi e la voglia di imparare e conoscere.  Ecco allora la storia del  mago Prospero e della figlia Miranda, esiliati su un' isola deserta, ma accompagnati dai libri, dalle storie e dall'immaginazione, Romeo e Giulietta due ragazzi che con l'amore sconfiggono l'odio delle loro due famiglie e dimostrano a tutti che cosa sia.la passione, Otello, ingannato dall'amico Iago che ci fa capire che la gelosia è in fondo un sentimento che ci accomuna tutti, ma che può essere superato e infine Amleto che  racconta come in fondo non sia altro che un ragazzo come tanti, con tante domande per la testa proprio perché sta crescendo. In realtà sono solo assaggi di storie, rilette alla luce della sensibilità dei ragazzi che hanno rielaborato il testo con le loro parole e le loro idee, anche in lingua straniera.

Così siamo entrati tutti, con la nostra immaginazione,  al Globe di  William Shakespeare, un teatro aperto a tutti, ricchi e poveri, nobili e non, in cui si poteva ballare, cantare, mangiare e fare festa.. Si, perché  per noi, dopo un periodo difficile per tutti, la serata è stata  proprio una festa!

Pagina generata il 2022-10-06 19:12:16
SCUOLASTICO: 202208250858