La gita delle scuole di Magliano Alfieri all’oasi dei Canapali

Data di pubblicazione: lunedì, 06 giugno 2022

Autore: Segreteria

òòààà.PNG

MAGLIANO ALFIERI Martedì 22 maggio, la classe terza della scuola primaria, accompagnati dall’insegnante Alice Benevello, da alcuni volontari della Protezione civile e del Pedibus, hanno raggiunto a piedi l’oasi naturalistica dei Canapali in riva al Tanaro, sul confine con Govone. Il professore Giorgio Aimassi, appassionato ornitologo, e Cesare Giudice, direttore della rivista Il paese, hanno intrattenuto i ragazzi  raccontando la formazione dell’oasi e accompagnandoli nell’osservazione silenziosa degli uccelli, che da alcuni anni sono tornati a nidificare nell’area protetta dalla Lipu, dal capanno di osservazione posto sulla riva del lago. La giornata è proseguita con un pranzo al sacco e il rientro, sempre con le proprie gambe, alla scuola.

Nelle settimane precedenti, un gruppo di volontari composto da Fabio e Marco Adriano, Carlo Ghibaudo, Giancarlo Sandrini, Pierluigi Somano e Luciano Volpe, hanno ripulito il sentiero che porta dall’ingresso dell’oasi al capanno di osservazione, aggiustato il tetto e ripulito il gazebo e i tavoli presenti.

Pagina generata il 2022-10-06 18:57:16
SCUOLASTICO: 202208250858